La tecnologia Newtron per Officine Amarcord

La tecnologia Newtron per Officine Amarcord

Si chiama Newtron (acronimo di New Traction Rear On), la prima azienda italiana ed europea ad essere certificata come costruttore di sistemi di riqualificazione elettrica.

Il cosiddetto meccanismo del Retrofit è finalmente legge. Dal 26 gennaio 2016 è infatti in vigore il regolamento che disciplina la riqualificazione elettrica dei veicoli tradizionali, ed è importate sottolineare come l’Italia sia stata la prima nazione in Europa a regolamentare tutto questo.

Il regolamento, datato 1° dicembre 2015, n. 219 “Sistema di riqualificazione elettrica, destinato ad equipaggiare veicoli delle categorie M ed N1”, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’11 gennaio e stabilisce le procedure tecniche e amministrative che permetteranno di omologare la propria auto attraverso i cosiddetti “sistemi di riqualificazione elettrica”.

“L ‘Italia s’è desta”, grazie all’impegno delle istituzioni, della politica, del Ministero dei Trasporti e di tutti coloro che ci hanno creduto un utopia è diventata realtà.

L’On. Ivan Catalano (Gruppo Misto) vero catalizzatore della normativa dichiara: “da oltre 2 anni ormai in parlamento e presso il Ministero dei Trasporti sto lavorando per lo sviluppo del retrofit elettrico dei veicoli. Dopo emendamenti approvati, mozioni e risoluzioni, ma soprattutto dopo il decreto del Ministro in merito redatto dalla motorizzazione civile, abbiamo oggi la prima azienda italiana, la Newtron, accreditata alla riqualificazione elettrica dei veicoli. E’ un risultato che mi riempie di soddisfazione e di orgoglio. Il lavoro non finisce qui. A settembre presenterò un progetto di aggregazione di imprese per il mercato. E’ un progetto che dono volentieri ed è costato a me e al mio staff 2 anni di lavoro e ricerche. Lo metterò a disposizione di chi vorrà aderirvi.”

Il gruppo Newtron presente a Roma, Milano, Torino e Messina è già operativo, potete consultare on line all’indirizzo www.kitnewtron.it i primi sistemi di riqualificazione elettrica per autoveicoli.